Perchè fare colazione è importante?

Per prima cosa possiamo affermare che la colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere ed è importante in quanto permette di ottenere l’energia necessaria per affrontare l’intera giornata. Grazie all’apporto dei nutrimenti, una sana colazione, è utile al cervello per ripartire al meglio dopo il riposo notturno ottenendo una resa fisica e mentale ottimale.

Se questo non bastasse, e vi state ancora domandando perchè fare colazione è importante, dovete tenere presente che è anche il punto di inizio per una suddivisione equilibrata degli atri pasti della giornata.

La colazione aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a favorire la regolarità dei pasti. Diversi studi hanno infatti dimostrato che fare colazione aiuta nel controllare il proprio peso, viceversa chi non fa colazione tende ad avere abitudini alimentari scorrette che non giovano alla salute e che possono portare all’insorgenza di patologie.

Compreso quindi perchè fare colazione è importante, è giusto fare attenzione anche al tempo da dedicare al primo pasto della giornata: non meno di 10 minuti, anche se mezz’oretta sarebbe il tempo ottimale per rilassarsi e prepararsi ad affrontare la giornata consumando una colazione salutare. Qualche idea di cosa mettere in tavola di prima mattina?

  • latte o yogurt
  • fette biscottate o fiocchi integrali
  • frutta fresca o spremuta
  • miele o marmellata
  • caffè o tè

Una colazione salutare permette di fornire al proprio organismo proteine, fibre, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici e complessi in modo bilanciato. Provare per credere perchè fare colazione è importante, adottando un corretto schema nutrizionale costante nel tempo vi farà sentire meglio!

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Biologa Nutrizionista e Docente Universitaria

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Lavora come biologa nutrizionista, docente universitaria e supervisore di ricerca. Riceve a TRADATE (VA) e LEGNANO (MI), per appuntamenti info@nutrizionistasalute.it