Salute dei denti e alimentazione

Salute dei denti e alimentazione, il sorriso dipende da ciò che mangi! Non lo sapevi?

E’ ormai noto che esiste una forte correlazione tra salute dei denti e alimentazione. Non basta avere solo un corretto igiene quotidiano della nostra bocca, ma serve anche assumere cibi che aiutino a mantenere il loro stato di salute. Inoltre dobbiamo prestare attenzione a cibi e bevande ricchi di zuccheri che vengono assunti quotidianamente e più volte nell’arco della giornata che possono influire negativamente.

Che legame c’è tra salute dei denti e alimentazione?

Ogni pasto (colazione, pranzo, cena, spuntini ecc) espone la nostra bocca a delle situazioni di “pericolo”. I denti appresentano un fattore determinante per la nutrizione dell’essere umano in quanto sono fondamentali per iniziare il processo digestivo, ma allo stesso tempo la dieta può anche compromettere la loro integrità. Dalla naturale composizione chimica degli alimenti e dai processi di fermentazione dei batteri possono infatti formarsi dei residui acidi in grado di intaccare lo smalto dentario. Attraverso una alimentazione corretta è però possibile ridurre la formazione di questi residui acidi e favorire una maggior conservazione dei denti.

Inoltre, lo smalto dei denti ha una composizione prevalente a base di calcio e il fluoro svolge un ruolo fondamentale nel suo processo di fissazione, ne deriva che anche una dieta carente di questi minerali possa incidere negativamente sul benessere dentale.

Quali accorgimenti adottare per mantenere un buon rapporto tra salute dei denti e alimentazione?

  • ridurre i carboidrati se assunti in eccesso tramite la dieta
  • evitare di assumere bevande zuccherate lontano dai pasti
  • Yogurt e formaggi sono ricchi di calcio e fosforo utili per la mineralizzazione dei denti
  • Uova e latte sono fonte di calcio e vitamina D
  • Cibi solidi necessitano di una maggiore masticazione favorendo il flusso di saliva che aiuta a tenere pulita la superficie dei denti
  • Lavare i denti dopo i pasti

Seguendo questi piccoli consigli manterrete un corretto equilibrio tra salute dei denti e alimentazione!

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Biologa Nutrizionista e Docente Universitaria

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Lavora come biologa nutrizionista, docente universitaria e supervisore di ricerca. Riceve a TRADATE (VA) e LEGNANO (MI).