Tisana contro il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale può essere causato da diversi fattori come una cattiva alimentazione o patologie specifiche oltre che dalla ritenzione idrica e dall’accumulo eccessivo di gas intestinali. Per risolvere il problema del gonfiore addominale, è necessario seguire uno schema dietetico personalizzato sulla base delle indicazioni di un professionista ma, per completare la dieta, può essere utile preparare dopo il pasto serale una tisana: anice stellato, semi di finocchio e menta, sono ingredienti perfetti per attenuare il fastidioso gonfiore addominale che colpisce specialmente le donne.

La ricetta della tisana che riduce il gonfiore addominale:

  1. Fai bollire per 7-8 minuti un cucchiaino di semi di finocchio in un colino per tè e l’anice stellato in un pentolino d’acqua con una tazza abbondante di acqua e qualche fogli di menta.
  2. Lascia riposare l’infuso per un paio di minuti, poi conservalo in frigorifero se vuoi berlo fresco
  3. Versa la tisana e riduci il gonfiore addominale!
Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi

Biologa Nutrizionista e Docente Universitaria

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Lavora come biologa nutrizionista, docente universitaria e supervisore di ricerca. Riceve a TRADATE (VA) e LEGNANO (MI). Per appuntamenti info@nutrizionistasalute.it