Dieta per sindrome del colon irritabile
La Sindrome del colon irritabile è una patologia diffusa ed abbastanza comune, è definita come un insieme di disordini funzionali dell’intestino. I sintomi comprendono dolore e gonfiore addominale oltre cambiamento della forma delle feci. Studi recenti sembrano aver dimostrato che alcuni alimenti influenzano negativamente i sintomi dei soggetti affetti da questa patologia e che una dieta bilanciata e ricca di fibre è invece in grado di alleviare la sintomatologia attraverso l’aumento della crescita di flora batterica protettiva, riduzione l’infiammazione e miglioramento delle funzioni intestinali.

Consigli utili nella la dieta per sindrome del colon irritabile
Il primo consiglio è quello di seguire un’alimentazione equilibrata e basata sul modello mediterraneo in cui è previsto un buon apporto di verdura, frutta e cereali. Evitate quindi una dieta che sia troppo ricca di grassi e proteine e/o povera di carboidrati. In secondo luogo fate attenzione alla preparazione degli alimenti, è sempre meglio preferire la cottura al vapore, alla piastra o al forno. Infine, non sottovalutate l’idratazione, bere molta acqua servirà anche per ammorbidire le feci.
Chi può elaborare una dieta per sindrome del colon irritabile?
Per l’elaborazione di una dieta per sindrome del colon irritabile è consigliata una consulenza nutrizionale mirata. Il Biologo Nutrizionista può infatti aiutarvi elaborando un piano alimentare personalizzato ed adeguato alle vostre esigenze specifiche.

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi
Biologa Nutrizionista e Docente Universitaria
Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Lavora come biologa nutrizionista, docente universitaria e supervisore di ricerca. Riceve a TRADATE (VA), LEGNANO (MI) e PARABIAGO (MI). Per appuntamenti [email protected]
Si riceve su appuntamento
Gli ambulatori
Legnano (Mi)
Tradate (Va)
Contatti
Telefono: +39 351 9490790
Email: [email protected]
Orari di ricevimento
Dal Lunedì al Sabato: 08:30 – 12:30 e 14:30 – 19:30

Prenota ora
Richiedi informazioni

Richiedi informazioni
Si riceve su appuntamento
Gli ambulatori
LEGNANO (MI)
TRADATE (VA)
Contatti
Telefono: +39 351 9490790
Email: [email protected]
Orari di ricevimento
Dal Lunedì al Sabato: 08:30 – 12:30 e 14:30 – 19:30