Dieta per Gravidanza

Apr 5, 2019 | Alimentazione, Nutrizione, Salute e benessere

 

La dieta per gravidanza è un fattore importantissimo da considerare quando si aspetta un bambino.

La gravidanza è un evento fisiologico e l’alimentazione materna gioca un ruolo fondamentale per un adeguato sviluppo del feto.

Il regime alimentare della mamma deve essere quindi modificato per rispondere alle nuove esigenze del proprio corpo e di quelle del feto.

Nella dieta per gravidanza è necessario un supplemento nutritivo e calorico?

Diversi studi scientifici hanno dimostrato che durante la gestazione il fabbisogno energetico della mamma aumenta dal secondo trimestre di circa 200-300 Kcal al giorno.

E’ inoltre fondamentale aumentare l’apporto di vitamine, sali minerali e di altri nutrientiQuesto però non significa che si debba “mangiare per due”  ma significa che è necessario adeguare la dieta alla condizione in atto

La dieta per gravidanza è uguale per tutte le mamme?

Nonostante i fabbisogni nutrizionali per lo sviluppo e la crescita di un nuovo individuo siano simili, ogni mamma necessita di un apporto calorico e nutrizionale individuale.

Nella dieta per gravidanza bisogna infatti considerare anche il peso della mamma prima della gravidanza e la condizione di partenza (se normopeso o sovrappeso o sottopeso)

Chi può elaborare una dieta per gravidanza corretta ed equilibrata?

Seguire una dieta per gravidanza bilanciata permette non solo di fornire tutti gli apporti nutritivi per la madre e per il feto ma anche di evitare di assumere cibi che possono diventare addirittura dannosi in questa delicata fase. 

Un biologo nutrizionista può aiutarti elaborando un piano alimentare personalizzato ed adeguato alle tue esigenze specifiche.

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Dott.ssa Vanessa Lomazzi

Biologa Nutrizionista e docente universitaria

Contatti:

Dove ricevo

Legnano (MI)
Parabiago (MI)

Tradate (VA)