Come dimagrire per le vacanze

E’ arrivata l’estate e in questo periodo, si sa, si studia in tutti i modi come dimagrire per le vacanze. Non esiste la bacchetta magica ma con un allenamento adeguato e una giusta alimentazione si ottengono pancia piatta e glutei tonici. 

Dimagrire non vuol dire non mangiare! I digiuni prolungati non servono a nulla, se vuoi perdere peso in modo duraturo e in modo salutare, è necessario modificare l’alimentazione prestando attenzione alla qualità e alle quantità degli alimenti.

Come dimagrire per le vacanze: le regole alimentari

1) Aumenta il quantitativo di proteine: i ti rendono sazia senza avere troppe calorie o grassi.

2) Scegli cibi integrali: saziano più a lungo dei prodotti di farina bianca, contengono molte più vitamine e hanno un effetto positivo sulla digestione e sul metabolismo.

3) Mangia tanta frutta e verdura: hanno poche calorie, riempiono, forniscono importanti vitamine e sostanze vitali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di mangiare quotidianamente 5 porzioni suddivise tra frutta e verdura.

4) Evita gli zuccheri e i cibi ad alto contenuto di grassi: se ogni tanto hai voglia di qualcosa di dolce, preferisci un pezzetto di cioccolato fondente che ha meno grassi e zuccheri.

5) Bevi molta acqua: trasporta tutte le sostanze nutritive attraverso il corpo e stimola il metabolismo.

 

Come dimagrire per le vacanze: regole comportamentali

1) Fai pasti piccoli e frequenti: Inoltre, mangia lentamente in quanto di solito la sensazione di sazietà arriva dopo circa 10 minuti.

2) Fai tanta attività fisica: combina allenamento della forza e della resistenza per migliorare  la combustione dei grassi.

3) Dormi almeno 8 ore a notte: mentre dormi il metabolismo lavora anche se non te ne accorgi.

4) Evita lo stress: lo stress porta a cambiamenti del metabolismo portando a mangiare alimenti più ricchi di zuccheri e stimolando l’accumulo di grassi.

 

Come dimagrire per le vacanze: rivolgiti ad un professionista!

Seguire una dieta bilanciata è importante anche quando si vuole perdere qualche chilo in eccesso in modo tale da fornire tutti gli apporti nutritivi  necessari.  Un biologo nutrizionista può aiutarti elaborando un piano alimentare personalizzato ed adeguato alle tue esigenze specifiche.

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Riceve a TRADATE (VA), a LEGNANO (MI) e PARABIAGO (MI).

Per appuntamenti info@nutrizionistasalute.it
Oppure su Facebook: Nutrizionistasalute

Dott.ssa Vanessa Lomazzi

Biologa Nutrizionista e docente universitaria

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

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