Quanta acqua bisogna bere al giorno?

Nov 15, 2019 | Salute e benessere, Alimentazione, Nutrizione

Perché è utile domandarsi “quanta acqua bisogna bere al giorno”? L’acqua è un bene prezioso e costituisce circa il 70% del nostro organismo permettendogli di assumere determinate forme fisiche e avere un ruolo funzionale nelle attività biochimiche fisiologiche.

Il nostro corpo mette infatti in atto diversi meccanismi “involontari” per fare in modo che venga compensata la nostra necessità di acqua, per esempio attraverso la sensazione di sete.

Questo accade in quanto una buona parte viene persa durante il giorno tramite le urine, le feci, la sudorazione e la respirazione. Ma quindi quanta acqua bisogna bere al giorno?

Non perderti in un bicchier d’acqua! La giornata deve iniziare e finire bevendo

Per rispondere alla domanda è necessario fare una premessa: la giornata deve iniziare e finire con un bicchiere d’acqua! Inoltre è importante introdurre acqua durante tutta la giornata e non arrivare a sera e bere una bottiglia intera nel momento in cui ci si ricorda perché non sarebbe per niente utile. Questo porterebbe ad un disequilibrio nel bilancio idrico e salino dell’organismo!

Calcolare poi quanta acqua bisogna bere al giorno in realtà è molto semplice, basta moltiplicare il proprio peso corporeo per 30. Per esempio se una persona pesa 70 kg, il conto da fare è 70*30= 2100. Questo risultato ci indica in ml quanta acqua bisogna bere al giorno per mantenerci in buona salute e per far funzionare la “macchina corpo” correttamente, in questo caso quindi 2100 mL, poco più di 2 litri al giorno.

Pesi 80 Kg? Devi bere circa 2 litri e mezzo di acqua al giorno (2400 mL per l’esattezza)

Un trucchetto per cercare di bere di più? Punta delle sveglie durante la giornata e introduci acqua nell’organismo anche attraverso tisane saporite che ti invoglino a berne di più, l’importante però è non aggiungere zuccheri.

Purtroppo nella società moderna molte persone, soprattutto i ragazzi in età adolescenziale, sostituiscono l’acqua con bevande gassate e zuccherate (cosi come anche succhi di frutta) senza sapere il danno che possono causare: possono essere infatti la principale causa di diabete, obesità o malattie cronico-degenerative che si svilupperanno nell’età adulta.

Mantieniti in salute, ti assicuro che vivrai meglio e avrai più energie

Ora che hai scoperto quanta acqua bere al giorno, prova a verificare se ne introduci a sufficienza! Ricorda inoltre che è utile rivolgersi a figure esperte come quella del Biologo Nutrizionista in grado di calcolare più precisamente il tuo fabbisogno di acqua giornaliera attraverso un’analisi più approfondita delle tue abitudini, attività sportiva e stile di vita.

Potrà inoltre elaborare, senza nessuna prescrizione del medico, una dieta personalizzata in base alle singole esigenze per mantenere il giusto equilibrio e la salute dell’individuo.

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Dott.ssa Vanessa Lomazzi

Biologa Nutrizionista e docente universitaria

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