Visita Nutrizionista Legnano

Gen 10, 2020 | Nutrizione, Salute e benessere

Visita nutrizionista Legnano: DR.SSA VANESSA LOMAZZI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

La Dr.ssa Vanessa Lomazzi, biologa nutrizionista, elabora piani nutrizionali per adulti e bambini per qualsiasi esigenza sia in ambito fisiologico (ad esempio piani per lo sportivo, dimagrimenti, gravidanza, allattamento ecc.) sia in ambito patologico (allergie, intolleranze, diabete, dislipidemie, ipercolesterolemia, reflusso gastroesofageo, ecc.).

LA DIETA NUTRIZIONALE E’ DETRAIBILE DALLE TASSE

Visita nutrizionista Legnano: DR.SSA VANESSA LOMAZZI BIOLOGA NUTRIZIONISTA

La figura del Biologo Nutrizionista è infatti riconosciuta dalla legge italiana per la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi e a prescrivere le conseguenti diete. Il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute

In quanto prestazione sanitaria, le fatture delle visite nutrizionali con la Dr.ssa Vanessa Lomazzi, vengono inviate al sistema tessera sanitaria come da normative vigenti, e sono detraibili ai fini fiscali.

VISITA NUTRIZIONALE A LEGNANO: COME SI SVOLGE LA PRIMA VISITA?

Durante la prima visita si effettua una scrupolosa conoscenza della persona, del suo stato di salute, del suo stile di vita, delle sue abitudini alimentari ed è indispensabile per poter elaborare un piano alimentare efficace.

La Dr.ssa Vanessa Lomazzi svolge la visita attraverso le seguenti fasi:

  • Anamnesi fisio-patologica: per valutare la presenza di patologie, disfunzioni, disturbi del comportamento alimentare, allergie o intolleranze. Vengono esaminate le analisi cliniche e l’eventuale documentazione medica.
  • Intervista alimentare: individuare le esigenze quotidiane e i gusti personali, per ricercare eventuali cattive abitudini alimentari e scorretti stili di vita.
  • Analisi antropometrica: rilevazione del peso, altezza e delle circonferenze corporee.
  • Analisi bioimpedenziometrica: test non invasivo eseguito con tecnologia TANITA MC780MA d’avanguardia che permette di misurare in modo segmentale i fluidi corporei e determinare le percentuali della massa grassa e della massa magra.
  • Valutazione dello stato nutrizionale: calcolo del metabolismo basale e determinazione del biotipo;
  • Definizione del percorso dietetico: stabilire, in accordo con il paziente, lo stile alimentare da adottare per una formulazione ottimale del piano alimentare, definire gli obiettivi del percorso dietetico e concordare la periodicità dei controlli.

Orientamento e mini guida nutrizionale: introduzione ad uno schema dietetico preliminare e consegna di un fascicolo redatto dalla Dr.ssa Vanessa Lomazzi utile per introdurre le abitudini alla base del percorso alimentare, per adottare le corrette modalità di preparazione dei cibi e per pianificare la spesa.

VISITA NUTRIZIONISTA A LEGNANO: IL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO

 

La Dr.ssa Vanessa Lomazzi, biologa nutrizionista, elabora singolarmente e in modo personalizzato ogni piano nutrizionale. Ciascuno di noi ha infatti un proprio metabolismo basale e un fabbisogno energetico specifico, oltre che delle necessità mirate (ad esempio allergie, intolleranze ecc.) è pertanto importante che lo schema alimentare sia individuale. Questa fase prevede:

  • Invio piano nutrizionale personalizzato: al fine di consentire un’adeguata personalizzazione del piano alimentare, lo schema verrà inviato tramite email entro circa 10/12 giorni rispetto alla data del primo incontro (festivi esclusi). È infatti indispensabile che ogni protocollo dietetico sia perfettamente calibrato sui reali fabbisogni della persona che ne sarà destinataria.
  • Supporto dietetico: la Dr.ssa Vanessa Lomazzi è disponibile per chiarimenti o necessità tramite email o Whatsapp al fine di fornire un supporto concreto nella quotidianità del paziente. 

VISITA NUTRIZIONISTA A LEGNANO: LA VISITA DI CONTROLLO

La Dr.ssa Vanessa Lomazzi, in accordo con il paziente, stabilisce la pianificazione dei successivi controlli in base ai rispettivi obiettivi ed alle esigenze individuali. Le visite di controllo sono fondamentali per poter riscontrare i risultati conseguiti, valutare ed ottimizzare il percorso dietetico e valutare i progressi fatti. Durante il controllo vengono effettuate:

  • Colloquio con il paziente: per intervenire in maniera puntuale ed esaustiva in caso di eventuali difficoltà incontrate o nel caso esistano punti di non aderenza al programma, per fornire nuovi stimoli e input motivazionali.
  • Analisi antropometrica: rilevazione aggiornata del peso e delle nuove circonferenze corporee.
  • Analisi bioimpedenziometrica: aggiornamento delle misurazioni segmentali dei fluidi corporei e determinazione delle percentuali della massa grassa e della massa magra.
  • Riadeguamento del piano alimentare: in base alla fase del percorso sarà necessario rimodulare lo schema dietetico in base ai nuovi fabbisogni energetici.
  • Supporto dietetico: la Dr.ssa Vanessa Lomazzi è disponibile per chiarimenti o necessità tramite email o Whatsapp al fine di fornire un supporto concreto nella quotidianità del paziente.  

VISITA NUTRIONISTA A LEGNANO: IL PIANO DI MANTENIMENTO

Al termine del percorso nutrizionale e al raggiungimento degli obbiettivi stabiliti, la Dr.ssa Vanessa Lomazzi, pone le basi per una sana alimentazione a lungo termine in modo tale che i propri pazienti mantengano lo stato di salute raggiunto.

  • Elaborazione dieta di mantenimento: rimodulazione del piano dietetico in base ai nuovi fabbisogni energetici e per il mantenimento degli obbiettivi raggiunti nel tempo.
  • Mini-guida nutrizionale di mantenimento: consigli utili e pratici per continuare ad adottare abitudini sane ed equilibrate.

VISITA NUTRIONISTA A LEGNANO: CHI E’ LA DOTT.SSA LOMAZZI

La Dr.ssa Vanessa Lomazzi, è laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, ha approfondito i suoi studi con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).

Negli anni, si dedica dapprima alla ricerca scientifica in ambito oncologico ed epigenetico, alla docenza  e alla supervisione di protocolli di ricerca, al coordinamento di attività didattiche cliniche e riveste il ruolo di Vicepreside dell’International College of Osteophatic Medicine.

Successivamente dedica sempre più tempo ed energie all’attività clinica di Biologa Nutrizionista e diventa inoltre membro ufficiale dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (Abni). Nel 2019, fonda il Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, studio polispecialistico che dirige e in cui svolge la sua professione di biologa nutrizionista seguendo pazienti di tutte le età.

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Dott.ssa Vanessa Lomazzi

Biologa Nutrizionista e docente universitaria

Contatti:

Dove ricevo

Legnano (MI)
Parabiago (MI)

Tradate (VA)

Nutrizionista Legnano

Ricevi maggiori informazioni

Inserisci la tua mail per ricevere maggiori informazioni per le visite nutrizionali in studio e online.

Grazie per la tua richiesta!