Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Aprile 27, 2022

Alimentazione in gravidanza e allattamento, l’importanza della nutrizione per la salute della donna e del bambino

Apr 27, 2022 | Alimentazione, Nutrizione, Pediatria, Salute e benessere

Seguire un’alimentazione corretta in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento è di fondamentale importanza per la riduzione di molti rischi sia per la madre che per il bambino. 

È di quest’importante argomento che la Dott.ssa Vanessa Lomazzi avrà il piacere di parlare il 28 Aprile 2022, in occasione del XVI Forum di Nutrizione Pratica di Nutrimi.

Cos’è Nutrimi?

Nutrimi è il punto di riferimento in Italia per il sapere in nutrizione, una piattaforma multicanale in costante aggiornamento.

La piattaforma è nata nel 2007, con l’ideazione ed organizzazione del 1° congresso italiano indipendente sulla nutrizione. Grazie al successo dell’iniziativa, “Nutrimi – Forum di Nutrizione Pratica” continua a crescere negli anni come punto di riferimento per l’aggiornamento dei professionisti della salute e dell’alimentazione.

All’interno del sito e sui canali social, inoltre, è possibile consultare news, dossier di approfondimento e contenuti per rendere la scienza della nutrizione chiara, rigorosa, ma anche accessibile e concreta.

Il Forum di Nutrizione pratica

Il Forum di Nutrizione Pratica è un congresso annuale che funge da riferimento per tutti i Professionisti della Salute e gli esperti che operano nel campo dell’Alimentazione e della Nutrizione.

Nello specifico, si tratta un congresso scientifico della durata di 2 giorni che si svolge ogni anno, ospitando oltre 70 relatori di fama nazionale e internazionale e affrontando le tematiche più attuali in tema di Alimentazione e Nutrizione.

Intervento della Dott.ssa Lomazzi al Nutrimi 2022 Milano

Dott.ssa Lomazzi, relatrice al Nutrimi

La Dott.ssa Lomazzi è Biologa Nutrizionista e direttore e fondatore del Centro IGEA – Salute e Prevenzione di Legnano, all’interno del quale si occupa di nutrizione clinica e preventiva rivolta ad adulti e bambini. Dal 2020 le viene conferito dall’Ordine Nazionale dei Biologi l’incarico di docente e tutor per i corsi di formazione in preparazione all’Esame di Stato, ente con il quale collabora attivamente e che l’ha nominata anche Referente Provinciale e Coordinatore della Commissione di Nutrizione della Delegazione Lombardia dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

L’intervento della Dott.ssa Lomazzi per il XVI Forum di Nutrizione Pratica riguarderà la salute della donna e, in particolar modo, dell’importanza (sia per la donna che per il bambino) dell’alimentazione in gravidanza e allattamento.

Si tratta di un tema molto complesso che è necessario continuare ad approfondire, in modo che ogni futura mamma possa comprendere quanto il suo comportamento alimentare influisce sulla crescita e sulla salute del suo bambino.

Seguire un’alimentazione corretta in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento infatti

può influenzare l’andamento della gravidanza stessa, il benessere della mamma e persino la salute del bambino non solo durante la gestazione, ma anche negli anni futuri.

 

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.