Chi Sono

Dott.ssa Vanessa Lomazzi

Biologa Nutrizionista

Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, approfondisce i suoi studi con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine dei Biologi della Lombardia.

Per alcuni anni si dedica alla ricerca scientifica, dapprima, nel laboratorio di Biologia Molecolare del Diasorin Research Center, e poi, nel laboratorio di Epigenetica e Cancro dell’Università degli Studi dell’Insubria.  Tale esperienza la porta alla pubblicazione scientifica con il progetto “HRF1 regulates CDH1 via promoter associated non-coding RNAs in prostate cancer cells”.

La sua naturale attitudine al dialogo unita alle sue capacità organizzative, le permettono inoltre di occuparsi di docenza di materie scientifiche in ambito universitario e supervisione di protocolli di ricerca oltre che di rivestire ruoli di responsabilità e di coordinamento di attività didattiche cliniche come Vicepreside dell’International College of Osteophatic Medicine.

Nel corso del tempo, contestualmente alle attività didattiche, si dedica anche all’attività professionale di Biologa Nutrizionista collaborando con diversi centri medici del territorio e numerosi professionisti sanitari. Diventa quindi collaboratrice di Nutriviva, il blog della nutrizione cosciente, e membro ufficiale dell’Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani (Abni)

Nel 2019, fonda il Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, studio polispecialistico che dirige e in cui ad oggi svolge la sua professione di Biologa Nutrizionista seguendo pazienti di tutte le età.

Dal 2020 le viene conferito dall’Ordine Nazionale dei Biologi (ex ONB) l’incarico di docente e tutor per i corsi di formazione in preparazione all’Esame di Stato, ente con il quale collabora attivamente e che l’ha nominata anche Referente Provinciale e Coordinatore della Commissione di Nutrizione dell’Ordine dei Biologi della Lombardia.

Nel 2024 ha pubblicato il libro “Il Ricettario della Dott.ssa Vanessa Lomazzi: Il gusto della salute con la biologa nutrizionista“. Questo ricettario è il risultato dell’esperienza maturata con oltre 5000 pazienti seguiti negli ultimi 5 anni presso il Centro IGEA – Salute e Prevenzione.

Il libro combina ricette mediterranee deliziose con approfondimenti scientifici e consigli pratici per un’alimentazione sana e consapevole, offrendo una risorsa unica per chi desidera migliorare il proprio stile di vita attraverso la nutrizione.

Copertina del libro 'Il Ricettario della Dott.ssa Vanessa Lomazzi' disponibile su Amazon, mostrata su tablet, smartphone e formato libro