Le collaborazioni

I nostri professionisti

Dr.ssa Fabiana Colombo

Ritratto Psicologa Legnano Dott.ssa Alessandra Maier

Osteopata Massoterapista

Nel 2017 ho terminato gli studi dopo un percorso quinquennale presso AIMO (accademia italiana di medicina osteopatica).

Ho maturato anni di pratiche presso cliniche private e tirocini all’estero presso BCOM di Londra che mi hanno permesso di approcciare diversi tipi di problematiche. Dopo queste esperienze mi sono resa conto del mio interesse nelle cure palliative e di affiancamento al paziente chemioterapico.

Nel 2017 corso di specializzazione su osteopatia e gnatologia.

Nel 2017 corso di approfondimento nella lombalgia acuta e cronica.

Nel 2018 ho conseguito il master in ricerca clinica bachelor in science of osteopathy che attualmente è il titolo maggiormente conseguito in Europa per la pratica della professione osteopatica.

Nel 2019 corso su affiancamento della donna in gravidanza.

Nel 2019 ho conseguito il titolo di massoterapista dove mi sono specializzata in linfodrenaggio medico per affiancare pazienti con problematiche linfatiche in seguito ad asportazione linfonodale.

Nel 2019 corso di specializzazione su kinesiotaping.

Nel 2020 corso di specializzazione sul ruolo dell’osteopatia nelle terapie palliative.

Nel 2020 ho intrapreso il percorso master in science of osteopathy.

 

Durante la mia pratica clinica oltre ad occuparmi di disturbi muscolo scheletrici mi sono interessata all’integrazione della figura dell’osteopata nella collaborazione con altre figure medico sanitarie. Infatti L’osteopatia da un contributo alla cura del paziente oncologico: non è in grado di influenzare le cellule tumorali o il decorso della malattia ma permette al corpo di reagire in modo adeguato alla condizione di stress quando vi è una patologia. Nello specifico il paziente oncologico può rivolgersi all’ osteopata per:

  • Sintomi relazionati alla sindrome da affaticamento cancro correlata
  • Aggravamento dei sintomi muscolo- scheletrici (dolore lombare, dolore cervicale, dolori muscolari)
  • Problematiche muscolo scheletriche insorte con la terapia chirurgica associati all’ immobilizzazione prolungata o alla presenza di aderenze cicatriziali che possono contribuire a cambiamenti biomeccanici- posturali.
  • L’osteopata in prima visita dopo l’anamnesi e la visita osteopatica valuterà se vi sarà la necessità di effettuare il trattamento osteopatico.

01

Dove siamo

Il Centro IGEA si trova a Legnano, in via Giuseppe Calini 2b (proprio alle spalle dell’Istituto Bernocchi). Lungo la via sono presenti diversi parcheggi e proprio in prossimità dello studio c’è anche un parcheggio riservato ai disabili. 

02

Lo Studio

Lo studio ospita professionisti in ambito sanitario. Se desideri maggiori informazioni, visita la pagina dedicata alle collaborazioni.

Ricevi maggiori informazioni

Ricevi maggiori informazioni

Inserisci la tua mail per ricevere maggiori informazioni per le visite nutrizionali in studio e online.

Grazie per la tua richiesta!