Le collaborazioni

I nostri professionisti

Dr.ssa Federica Pusole

Nutrizionista Centro IGEA Legnano

Biologa nutrizionista

La Dott.ssa Federica Pusole è una biologa, laureata presso la facoltà di Scienze Biologiche dell’Università degli Studi di Milano.

Sempre più appassionata dei processi fisiologici che avvengono nel nostro organismo, si chiede come gli alimenti che compongono la nostra dieta, possono influenzare i meccanismi che avvengono nel nostro corpo.

Così si iscrive al test di selezione per la specializzazione in Alimentazione e Nutrizione Umana, passandolo con successo.

Qui approfondisce varie tematiche appartenenti al mondo dell’alimentazione

  • Alimentazione e promozione della salute
  • Nutrizione applicata
  • Alimentazione in età pediatrica
  • Fisiopatologia
  • Anatomia e fisiologia umana
  • Biochimica degli alimenti e delle malattie metaboliche
  • Malattie correlate all’alimentazione
  • Nutraceutica
  • Valutazione dello stato di nutrizione e principi di dietetica e dietoterapia

Nel frattempo si avvicina al mondo della diabetologia, e si appassiona ai processi biochimici che causano questa patologia nell’adulto e nel bambino. E come una corretta alimentazione sia utile come prevenzione e come terapia.

Pensa così di studiare lo sviluppo di diabete durante la gestazione nella donna (diabete gestazionale).

A seguito di un colloquio con il primario del reparto di ginecologia (Dott.re Enrico Ferrazzi), presso la clinica ginecologica ostetrica Mangiagalli di Milano, è stata presa per la stesura della tesi riguardante l’aderenza alla Dieta Mediterranea in donne affette da diabete gestazionale, in particolare come omega-3, antiossidanti e fibra alimentare potessero contribuire alla prevenzione di questa patologia abbassando l’aspetto infiammatorio della donna in dolce attesa, evitando così complicanze sia per la futura mamma (parto cesareo, preeclampsia, distocia della spalla, sviluppo di diabete di tipo 2 nei mesi successivi al parto), sia per il bambino (obesità, sviluppo di diabete in età adulta, macrosomia ).

Successivamente alla laurea magistrale, sempre più convinta dell’importanza dell’educazione alimentare come prevenzione e cura per varie patologie, si iscrive al Master di Secondo Livello in Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’università degli studi di Pavia.

Approfondisce tematiche come IBD, celiachia, allergie e intolleranze, interazione farmaci e alimenti, obesità, alimentazione in età fertile, alimentazione in gravidanza, nutrizione nello sportivo, alimentazione vegetariana, alimentazione in post-bariatrica, disturbi del comportamento alimentare e l’approccio con il paziente.

Nel corso dei mesi studia anche per passare l’Esame di Stato per Biologo, ottenendo così l’abilitazione professionale di Biologa Nutrizionista sezione A. (n° AA_085978).

Nello stesso anno inizia a collaborare con la Dott.ssa Vanessa Lomazzi presso il Centro Igea Salute e Prevenzione di Legnano, adottando il suo metodo.

Corsi di specializzazione:

La terapia nutrizionale nelle principali patologie Gastroenterologiche (Nutrimedifor, Dicembre 2020)
Diete: perdere peso ma non salute (Novembre 2020)

Ricevi maggiori informazioni

Ricevi maggiori informazioni

Inserisci la tua mail per ricevere maggiori informazioni per le visite nutrizionali in studio e online.

Grazie per la tua richiesta!