Come aumentare la massa muscolare

Per garantire il massimo sviluppo muscolare, oltre ad un corretto e costante allenamento fisico, è necessario fornire al corpo tutte le sostanze nutritive di cui i muscoli hanno bisogno per crescere.
Un’alimentazione scorretta dal punto di vista qualitativo e/o quantitativo può infatti influire negativamente sulla prestazione.
Cosa influenza l’aumento della massa muscolare
È giusto specificare che la sola dieta non è sufficiente per far aumentare la massa muscolare. Non esiste infatti un alimento miracoloso che possa aiutarti in questa impresa senza considerare le caratteristiche genetiche del singolo e senza un allenamento ben programmato e ben condotto.
Diversi fattori infatti possono condizionare l’aumento della massa muscolare, tra cui:
- l’allenamento;
- fattori genetici;
- il sesso;
- l’età;
- la dieta;
- la motivazione.
Consigli nutrizionali per aumentare la massa muscolare
La costruzione di massa muscolare richiede un aumento del fabbisogno energetico, proteico e dei micronutrienti.
Capita purtroppo che coloro che desiderano mettere su massa muscolare adottino misure dietetiche sbagliate e del tutto inutili dal punto di vista nutrizionale.
Tali scelte alimentari si orientano solitamente su alimenti di origine animale ad alto contenuto proteico e a scarso contenuto di grassi (bresaola, albume, tonno al naturale, fesa di tacchino), rischiando così di avere un’alimentazione monotona, poco salutare e non completa dal punto di vista dei nutrienti.
L’alimentazione corretta per aumentare la massa muscolare deve avere come obiettivo primario un adeguato apporto energetico sia sotto forma di carboidrati, per consentire al corpo di mantenere buone riserve di glicogeno, sia un adeguato apporto proteico, per consentire la crescita della massa muscolare e la riparazione dei tessuti che possono venire danneggiati durante l’esercizio fisico.
Il consiglio per coloro che desiderano aumentare la massa muscolare è di evitare le diete “fai da te” e di farsi seguire da un Biologo Nutrizionista sportivo per costruire un piano alimentare personalizzato.