Dieta Vegetariana
La dieta vegetariana comprende una varietà di pratiche dietetiche che sono classificate in relazione al tipo di cibo di origine animale che viene escluso. Un crescente numero di persone infatti, per motivi di salute, economici o filosofici, segue dal punto di vista nutrizionale una dieta vegetariana.
Il termine “vegetariano” fu coniato nel 1842 dall’Associazione Vegetariana e deriva dalla parola latina “vegetus” che significa sano, forte e vitale.

La dieta vegetaria e le diverse categorie:
- Regime lacto-ovo vegetariano: prevede verdure, legumi, cereali, frutta, latte, derivati del latte e uova. Carne e pesce sono invece esclusi.
- Regime lacto-vegetariano: prevede verdure, cereali, legumi, frutta, latte e derivati. Uova, carne e pesce sono esclusi.
- Regime totale o stretto vegetariano (veganiani): sono esclusi tutti i tipi di cibi di origine animale e prevede solo cibi di origine vegetale come verdure, legumi, cereali e frutta.
- Regime semi-vegetariano: sono presenti pesce, latticini e uova ma è totalmente esclusa la carne.
La dieta vegetariana ben pianificata e bilanciata può garantire un adeguato apporto di principi nutrizionali, inoltre diversi studi scientifici hanno dimostrato che una dieta vegetariana può contribuire alla prevenzione di diverse patologie quali ipertensione, arteriosclerosi, diverticolosi intestinale, calcolosi renale, cancro e osteoporosi.
Se vuoi seguire una dieta vegetariana accertati quindi che il piano nutrizionale soddisfi il tuo fabbisogno energetico e che sia perfettamente bilanciato, la figura del Biologo Nutrizionista può aiutarti nella scelta del regime più adatto e personalizzato.

Dr.ssa Vanessa V. Lomazzi
Biologa Nutrizionista e Docente Universitaria
Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi. Lavora come biologa nutrizionista, docente universitaria e supervisore di ricerca.Riceve a TRADATE (VA) e LEGNANO (MI), per appuntamenti info@nutrizionistasalute.it