Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.
Marzo 14, 2022

Nutrizionista Online

Mar 14, 2022 | Alimentazione, Nutrizione, Salute e benessere

Nutrizionista Online, la Dott.ssa Vanessa Lomazzi

La Dott.ssa Vanessa Lomazzi, biologa nutrizionista, elabora piani nutrizionali per adulti, neonati e bambini per qualsiasi esigenza sia in ambito fisiologico (ad esempio piani per lo sportivo, dimagrimenti, gravidanza, allattamento, svezzamento ecc) sia in ambito patologico (allergie, intolleranze, diabete, dislipidemie, ipercolesterolemia, reflusso gastroesofageo, ecc).

Biologa Nutrizionista visite nutrizionali online

La consulenza di un professionista

Spesso si pensa che fare una visita nutrizionale significhi semplicemente “pesarsi”, ma in realtà c’è molto di più!

La parte di rilevazione dei dati antropometrici infatti richiede pochi minuti, ciò che risulta invece davvero importante è l’anamnesi fisiopatologica e alimentare e la valutazione dei dati complessivi dalla quale si ha modo di offrirvi spunti su come affrontare le difficoltà che riscontrate o proporvi i cambiamenti utili per continuare nel percorso intrapreso!

In sostanza, la maggior parte della visita si svolge attraverso l’attività di consulenza. Il punto è parlare con un professionista, il quale possa fornire le giuste indicazioni sulla base degli studi scientifici.

Ecco perché la Dott.ssa Lomazzi è stata tra i primi a scegliere di fornire le proprie competenze come nutrizionista online. 

Le visite di un nutrizionista online includono:

  • il colloquio individuale;
  • la consulenza nutrizionale;
  • la valutazione dei dati ed eventuali modifiche (se necessario) allo schema dietetico o l’elaborazione del piano nutrizionale nel caso fosse una prima visita.

La bilancia

Tutti a casa abbiamo una bilancia, tutti a casa potremmo pesarci tranquillamente. Non c’è bisogno di una visita nutrizionale per vedere dove arriva l’ago della bilancia. Il punto non è dove si ferma la lancetta, ma saper interpretare quel dato. Un esempio concreto: non serve il medico per sapere se abbiamo la febbre, basta un termometro. Serve però un medico per capire come mai la temperatura del nostro corpo si è alzata e per capire come guarire. Giusto?
Lo stesso vale per la prestazione di nutrizionista online. 

Nonostante la rilevazione dei dati antropometrici non sia l’unica parte importante durante le visite nutrizionali, capiamo che abbiate la voglia di conoscere tutti i vostri dati in modo completo. In questo caso, per poter effettuare un’analisi più approfondita comodamente a casa, la Dott.ssa Lomazzi ha testato personalmente diverse bilance e vi suggerisce l’acquisto (assolutamente facoltativo) di uno dei seguenti prodotti:

Bilancia 1: https://amzn.to/3CslTy6

Bilancia 2: https://amzn.to/30yAbQr

Queste bilance si rivelano differenti rispetto ai macchinari utilizzati all’interno del nostro Studio. La tecnologia utilizzata in studio dalla Dott.ssa Lomazzi infatti si basa sull’utilizzo di 16 elettrodi, mentre i prodotti casalinghi ne sfruttano solamente 2 o 4, tuttavia si tratta comunque di una linea medicale con una discreta attendibilità.

Tramite l’utilizzo di queste bilance inoltre, potrete salvare tutti i vostri dati all’interno della relativa applicazione per smartphone e li potrete tranquillamente inviare alla Dott.ssa Lomazzi per farli visionare al momento della visita.

Qualora siate invece alla ricerca di una soluzione più economica, vi consigliamo l’acquisto di questa bilancia

Tanita BC-730: https://amzn.to/3C8fYj9 

Nonostante non abbia tutte le funzionalità dei prodotti indicati precedentemente (bilancia 1 e bilancia 2), si tratta comunque di una buona alternativa!

Biologa Nutrizionista visite nutrizionali online

Collegamento, come funziona la visita online

Le visite nutrizionali online vengono svolte in modo semplicissimo: poco prima della visita viene inviato un link tramite sms o su whatsapp.
Basterà cliccarci sopra ed il collegamento si aprirà in automatico. Non c’è bisogno di installare nulla sul proprio pc o smartphone.

Non sarà necessaria alcuna registrazione o applicazione esterna. La Dott.ssa Lomazzi infatti, per svolgere le visite nutrizionali online, si appoggia al portale di Nutribook, un sistema innovativo che sta utilizzando in esclusiva grazie agli ideatori di Nutribook.

Vediamo un esempio pratico. 

Un esempio di connessione

  1. Cliccate sul link che avete ricevuto tramite sms/whatsapp;
  2. Attivate microfono e telecamera cliccando sull’apposito pulsante e selezionando “consenti”;
  3. Una volta collegati, basterà aspettare che anche la Dottoressa Lomazzi si connetta per iniziare la visita.

Prenota una visita

Per procedere alla prenotazione delle visite nutrizionali online basterà effettuare i seguenti passaggi:

  • Puoi contattarci tramite il modulo contatti del nostro sito, all’indirizzo email info@igeasalute.it, oppure telefonicamente o su whatsapp al numero 351 5431674;
  • Effettua il versamento alle coordinate bancarie che ti segnaleremo e invia la ricevuta all’indirizzo email info@igeasalute.it. Ti ricordiamo che essendo la visita nutrizionale una prestazione sanitaria, i costi sono detraibili!
  • Concordiamo insieme giorno e orario dell’appuntamento in base alle tue preferenze e al momento della visita ti basterà cliccare sul link da noi inviato per avviare la visita.
Laureata in Biologia Sanitaria e in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica con lode accademica, si specializza con un master universitario in Nutrizione Clinica e Preventiva. Acquisisce l’abilitazione professionale con l’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi.