I nostri osteopati

Il Centro IGEA – Salute e prevenzione di Legnano offre due tipologie di osteopati:

• l’osteopata per adulti
  • l’osteopata per neonati e bambini

L’osteopatia è una professione sanitaria (legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

L’osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

L’osteopatia tratta inoltre i disturbi muscolo-scheletrici attraverso un trattamento manuale costruito sul paziente attraverso un attento ragionamento clinico, considerando quindi controindicazioni e quantificando i benefici.

Le più comuni affezioni muscolo scheletriche sono lombalgie e cervicalgie su base di contratture muscolari in associazione con ipomobilita articolari
Cefalee di origine miofasciale, Alfie rachidee date dalle conseguenze create da atteggiamenti scoliotici o ipercifotici.

Inoltre valuta l’atteggiamento posturale del paziente intervenendo sulle aree che presentano atteggiamenti distorsivi, che possono essere alla base della sintomatologia che il paziente presenta

Icona osteopata paziente su lettino

Disturbi muscolo scheletrici

Lombalgia, cervicalgia, scoliosi, dolore da artrite, dolore articolare, problemi di postura

Icona uomo dolore allo stomaco

Disturbi apparato digestivo

Reflusso gastro esofageo (anche nei neonati), costipazione,  difficoltà a digerire

Icona bambino neonato

Gravidanze e neonati

Bruxismo, emicranie, disturbi legati alla gravidanza o al post parto, ciclo mestruale, osteopatia neonatale

Quali disturbi tratta l’osteopata nell’adulto?

• Disturbi muscolo-scheletrici come: lombalgia, lombo-sciatalgia, cervicalgia, cervico-brachialgia, dorsalgia, dolore costale e intercostale, sindrome da colpo di frusta, dolore da artrite, dolore da contrattura muscolare, problemi legati alla scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, dolore articolare (spalla, gomito, polso, anca, ginocchio, caviglia), Asimmetrie posturali
  • Disturbi inerenti all’apparato digestivo come il reflusso gastro-esofageo, costipazione e colon irritabile
  • Disturbi legati all’otorinolaringoiatria, come ad esempio riniti, sinusiti, deglutizione atipica, vertigini e otiti
  • Nevralgie, cefalee, instabilità propriocettiva, dolore correlato a malocclusione dentale e bruxismo, disturbi legati alla gravidanza e sindrome post-partum, dolore legato al ciclo mestruale (dismenorrea), training del pavimento pelvico

Quali disturbi tratta l’osteopata nel neonato e nel bambino?

L’osteopata, con manipolazioni leggere e tocchi delicati, orienta il trattamento riequilibrando le tensioni superficiali e profonde, e ripristinando così il normale funzionamento dell’organismo. La sicurezza del piccolo paziente è la nostra priorità: il trattamento viene eseguito solo dopo avere raccolto tutti i dati necessari in merito alla sua storia clinica, dalla nascita al momento del consulto.

• Coliche gassose
  • Stitichezza
  • Rigurgiti e reflusso gastroesofageo
  • Otiti ricorrenti e sinusiti
  • Plagiocefalia
  • Scoliosi
  • Torcicollo miogeno congenito
  • Malocclusioni
  • Difficoltà a riposare

La prima visita

Il primo incontro ha una durata di circa 60 minuti, permette di conoscere le necessità e le abitudini del paziente.

Viene valutato lo stato di salute e vengono fissati gli obbiettivi da raggiungere nel tempo.

Si consiglia:

• portare eventuali cartelle cliniche o diagnosi mediche
  • essere a digiuno 2-3 ore prima della visita
  • non praticare attività fisica il giorno precedente

Protocollo dietetico

Assegnazione di uno schema alimentare personalizzato e studiato sulla base delle esigenze del singolo paziente.

Controlli successivi

Valutazione dell’efficacia della dieta ed eventuali modifiche al piano alimentare prescritto.

Osteopata mostra spina dorsale a paziente

Cosa cura l'osteopatia

• Definizione degli obbiettivi in base alle richieste personali e/o mediche
  • Analisi antropometrica e antropoplicometrica
  • Calcolo BMI (Indice di Massa Corporea)
  • Misurazione massa magra, massa grassa e acqua totale corporea (bioimpedenziometria)
  • Definizione piano alimentare personalizzato
  • Indicazioni per una corretta educazione alimentare

Dove siamo

Centro IGEA
Salute e Prevenzione

Via Giuseppe Calini 2/B
20025 Legnano (Mi)

Ricevi maggiori informazioni

Inserisci la tua mail per ricevere maggiori informazioni per le visite nutrizionali in studio e online.

Grazie per la tua richiesta!